Marco JevaSenior Advisor

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena nel 1979, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Bologna nel 1982 e l’abilitazione all’esercizio della professione notarile nel 1983.

Ha svolto attività didattica presso la Scuola del Notariato istituita presso il Consiglio Notarile di Roma come docente di diritto delle successioni nel periodo dal 1985 al 1997 e presso l’Università degli Studi Roma Tre come docente a contratto di diritto privato e di diritto civile nel periodo dal 1998 al 2014. Dal 1993 ha diretto con i professori Rescigno e Galgano la collana di volumi “Quaderni del Notariato” (Edizione Giuffrè). Dal 2008 è componente della Direzione della Rivista del Notariato.

Ha coordinato il “Trattato breve delle successioni e donazioni” diretto da Pietro Rescigno. Dal 1990 al 2004 è stato componente della commissione studi civilistici presso il Consiglio Nazionale del Notariato. Relatore a circa settanta convegni in materia di diritto civile e commerciale è autore di oltre ottanta pubblicazioni. Nell’attività professionale ha maturato particolare esperienza nei settori della contrattazione immobiliare, delle sistemazioni patrimoniali familiari nonché di assistenza a procedure concorsuali per le attività dismissive e ha svolto attività di consulenza in materia di diritto successorio, contratti bancari e diritto societario.

Lingue: italiano, inglese.
Email: marco.jeva@pattilex.com